mercoledì 21 ottobre 2009

Couture brands


Portano i nomi di famose griffes di moda ma non si possono etichettare come fashion brands: piuttosto, si potrebbero definire marchi "couture". Per questi orologi in particolare, la qualità è un diktat, e la cura diretta della produzione una priorità: per questo, ormai da anni, hanno aperto workshops in Svizzera e si sono così conquistati un posto di rilievo nell'orologeria di tradizione. Ora, non paghi della credibilità raggiunta, si spingono oltre. Mira all'haute horologerie Louis Vuitton, che ha da poco presentato il Tambour Mystérieuse, il primo orologio interamente concepito e realizzato in house. Le lancette sembrano fluttuare nel nulla, in realtà si muovono su dischi in vetro zaffiro, animate dal calibro automatico LV115, con un'autonomia di 8 giorni e 8 ore. Più che esclusivo, custom-made: la cassa può essere in platino o in oro, a scelta, e fatta incastonare di pietre preziose; anche alcuni dettagli del movimento si possono personalizzare così come il packaging: un autentico baule prodotto ad hoc negli ateliers di Asnières.


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