venerdì 16 ottobre 2009

Parigi, capitale del vintage


Il gusto retrò a Parigi non conosce confini. Negozi, boutique, atelier, mostre e anche il Salone del vintage, nel weekend del 14 e 15 novembre nell’hotel particulier in boulevard Saint Germain 180A (http://www.salonduvintage.com/).

Oltre cinquanta aziende presenteranno le loro collezioni di abiti, accessori, mobili, oggetti di design di tutte le epoche, dai celebri sgabelli Tam-Tam, oggetto di culto degli anni Settanta tornato di moda, ai corsetti in voga negli anni Ottanta e riportati in auge da stilisti come Dolce&Gabbana.

E alcuni classici come la Egg Chair, la celebre seduta a forma di uovo disegnata da Arne Jacobsen nel 1958. Non è l’unico appuntamento parigino per gli amanti del genere: la mostra Memphis Blues (dal 5 novembre al 4 dicembre alla galleria Azzedine Alaïa, rue de la Verrerie 18) è dedicata allo storico gruppo di architetti e designer degli anni Ottanta tra cui Ettore Sottsass, Matteo Thun, Andrea Branzi e Arata Isozaki. Ecco una manciata di indirizzi per non tornare in Italia a mani vuote.

Nessun commento:

Posta un commento