domenica 11 ottobre 2009

Passini: "Molti cellulari sul mercato senza test elettromagnetici"

Per il fisico e direttore del laboratorio Sicom manca una concreta attività di controllo. I regolamenti in Europa ci sono, ma spesso vengono disattesi.
«Il 50% dei cellulari e dei prodotti e dispositivi per Tlc che sono sul mercato non hanno passato tutte le prove che avrebbero dovuto nella misurazione dei campi elettromagnetici relativi al Sar (Specific Absorption Rate) relativa ai prodotti che trasmettono in radiofrequenza».
Lo riferisce all’Adnkronos il fisico Roberto Passini, direttore del laboratorio Sicom, il solo laboratorio italiano in grado di effettuare la misurazione del Sar, insediato nel Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste, Area Science Park.
Parlando a margine di un incontro per dimostrare le tecnologie e i metodi adottati dal laboratorio Sicom sulle misurazioni Sar Passini sottolinea che «questi prodotti hanno sì ottenuto una certificazione degli enti nazionali che hanno dato l’ok ma non potevano andare sul mercato.
In tutta Europa, infatti, manca una concreta attività di controllo e, solo da un anno e mezzo, Germania e Belgio cominciano a fare controlli di mercato più efficienti ed adeguati».

Nessun commento:

Posta un commento