mercoledì 3 febbraio 2010

Ritirato Skifidol Slime, pericoloso per i bambini


La Procura della Repubblica di Modica ha aperto un’inchiesta contro il giocattolo gelatinoso per bambini Skifidol Slime. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Ragusa hanno rilevato l’illegalità delle sostanze e hanno denunciato a piede libero i rappresentanti legali delle società che ha diffuso in Italia il prodotto.
Costruito in Cina, il giocattolo viola il codice del consumo e in merito è intervenuto anche il Ministero della Sanità, a cui si è rivolto il Procuratore, che ha chiesto che venga ritirato dal mercato in quanto 'il prodotto si può rompere in piccoli pezzi che e’ molto facile ingerire o introdurre nel naso e c’e’ il pericolo di gravi danni alle vie respiratorie in quanto la rimozione della gelatina è molto difficoltosa perché non è afferrabile con pinze o uncini e potrebbe dunque provocare un’insufficienza respiratoria di non facile risoluzione'. ......

1 commento:

  1. Buongiorno, consentitemi qualche precisazione.
    Innanzitutto lo Skifidol Slime *non* viola il codice del consume: è certificato CE, riporta la dicitura "inadatto ai minori di 36 mesi" e addirittura sulla confezione se ne consiglia l'uso ai maggiori di 5 anni. Inoltre una perizia del Prof. Salvatore Conticello Direttore della Cattedra di Otorinolaringoiatria dell'Università di Torino dimostra che il prodotto non è pericoloso, che gli uncini e pinze suggeriti dalla motivazione del provvedimento del ministero della salute sono del tutto inadatti e che per le sue caratteristiche fisiche il prodotto può essere facilmente rimosso tramite aspirazione o addirittura con "un'energica soffiatura del naso".
    Dulcis in fundo, prodotti del tutto identici allo Skifidol Slime (distribuiti da altre aziende) sono tuttora regolarmente in commercio. Perché, se il prodotto è veramente pericoloso?
    Grazie per l'attenzione,
    Allen Montrasio - Marketing Consultant Gedis

    RispondiElimina