giovedì 8 ottobre 2009

Il 6,5% dei residenti è straniero, cresce la "generazione Balotelli"

Cresce la "generazione Balotelli". Nel 2008, come certifica l'Istat, sono 72.472 i figli di immigrati stranieri nati nel nostro Paese.
Così come il giovane attaccante dell'Inter, nato nel 1990 a Palermo da genitori ghanesi e poi adottato da una famiglia bresciana. Il totale dei figli di immigrati nati nel nostro paese sale così a quota 519 mila.
Se si pensa che nel 2001, in occasione del Censimento, erano circa 160 mila, è evidente la crescita.
Complessivamente, rileva l'Istat, i minorenni stranieri sono circa 862 mila. La maggior parte quindi è nata in Italia.
Per venire incontro alle esigenze di questa fetta crescente di popolazione, il mese scorso, il deputato del Pdl Fabio Granata assieme al cattolico del Pd Andrea Sarubbi, ha presentato un disegno di legge per facilitare la concessione della cittadinanza.
Il ddl (sottoscritto da 50 esponenti di tutti i gruppi, ad eccezione della Lega) punta a sostituire il criterio dello lo Ius sanguinis (imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione) con lo Ius soli (che da la cittadinanza a chi è nato nel nostro Paese, anche se da genitori stranieri). Tra gli aspetti più rilevanti della proposta c'è poi il dimezzamento dei tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento